La Mamy risponde

Il termine Stevia oggi identifica sia la pianta che i suoi componenti, sebbene solo alcuni abbiano proprietà dolcificanti. I Glicosidi Steviolici sono i reali componenti dolcificanti che si estraggono tramite…
La Stevia Rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, originaria del Centro America, precisamente della zona tra Brasile e Paraguay. Vegeta nei luoghi sabbiosi montani a cespuglio, raggiunge…
Analizzando la composizione chimica della pianta si riscontra la presenza di: -          Glucosidi (dolcificanti): stevioside (a-3), rebaudioside (AF), dulcoside (AB). -          Diterpeni (eccitanti sul SNC): steviosidi, rebaudioside, isosteviolo. -          Flavonoidi,…
In un contesto generale orientato sempre di più verso un’alimentazione sana, l’utilizzo di questa molecola si sta ormai rapidamente diffondendo ed è in sempre maggiore espansione in quasi tutto il…
L'eritritolo è un polialcole naturalmente presente nella frutta e nei cibi fermentati. È utilizzato con successo come dolcificante naturale in quanto ha zero calorie ma un ottimo sapore, privo di…